Si parla tanto di pet-therapy

🐱CAT - THERAPY🐱


Il termine pet therapy è stato coniato dallo psichiatra americano Boris Levinson nei primi anni ’60 e letteralmente significa “terapia dell’animale da affezione”. Si tratta di una una pratica di supporto ad altre forme di terapia tradizionali che sfrutta gli effetti positivi dati dalla vicinanza di un animale a una persona.




Interagire con un animale può voler dire per un bambino sviluppare processi di apprendimento più rapidi e imparare a prendersi cura di qualcuno diverso da sé.

E' una bella occasione di crescita, perché l’animale ha per lui una grande valenza emotiva: accarezzarlo e coccolarlo provoca un gradevole contatto fisico e stimola creatività e capacità di osservazione.

BENEFICI:


L’animale non giudica, non rifiuta, si dona totalmente, stimola sorrisi, aiuta la socializzazione, aumenta l'autostima e non ha pregiudizi. 
In sua compagnia diminuisce il battito cardiaco e calano le ansie e le paure
Inoltre, favorisce la piena espressione delle persone, che tra gli umani si riduce di solito solo al linguaggio verbale.
Una ricerca condotta a  Kuopio, in Finlandia, condotta per 12 mesi su 400 bambini di età inferiore a un anno, ha dimostrato che i piccoli che vivono a contatto con animali domestici mostravano una riduzione di disturbi come tosse, respiro sibilante, rinite e problemi alle orecchie.

➟ QUALCHE SUGGERIMENTO:
Il successo della terapia con il gatto dipende quasi interamente dall’animale e dal suo carattere: anche se ciascun esemplare ha la propria personalità unica e inimitabile, è innegabile che ci siano alcune razze di gatti con indole più dolce e mansueta. 
Tra queste ricordiamo lo Sphynx, il Siamese e il Ragdoll.

Commenti

  1. Che bel approfondimento, non sapevo tutto questo! Credo come te che affiancare un animale ad un bambino sia un bene, da loro apprendono tanto; poi soprattutto il semplice fatto di prendersene cura e di sentirsi vicino e apprezzato da un suo "amico".
    Se ti va visita il mio blog https://ricicloegioco.blogspot.com/

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Nina e Teo